Roberto Fico è il primo presidente della Camera M5s. Di Maio: “E’ la storia del Movimento”. Grillo: “Habemus Fico”

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/03/24/fico-675-1.jpg








Il Movimento 5 stelle ha il primo presidente della Camera della sua storia politica. Quando ancora la lettura delle schede è in corso, scatta l’applauso a Montecitorio. Roberto Fico ha ottenuto il numero di voti necessari per l’elezione e diventare la terza carica dello Stato e succedere così a Laura Boldrini. Poco prima Luigi Di Maio su Facebook aveva scritto: “E’ la storia del Movimento”. Il garante Beppe Grillo su Twitter poco dopo l’elezione: “Habemus Fico”.

 

Classe 1974, è nato a Napoli, Fico è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Trieste con indirizzo alle comunicazioni di massa. Dopo l’Erasmus a Helsinki, ha completato il percorso di studi con un master in Knowledge management al Politecnico di Milano. Pentastellato della prima ora, nel 2005 è tra i fondatori del Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli. Nel 2010 si candida presidente della Regione Campania e nel 2011 tenta la corsa a sindaco di Napoli. A dicembre dell’anno successivo è primo alle Parlamentarie del M5s nella Circoscrizione Campania 1 e grazie a 228 preferenze ottenute sul web viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5s della circoscrizione. Alle elezioni politiche del 2013 è eletto nella XVII legislatura alla Camera dei deputati, poi riconfermato il 4 marzo 2018. Il 6 giugno 2013 diventa presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Fico ha rinunciato all’indennità (26.712,00 euro l’anno) e all’auto blu. Dopo l’investitura di questa mattina in assemblea congiunta, Fico è stato benedetto su Facebook anche da Luigi Di Maio: “E’ la storia del Movimento“, ha scritto.

😊🎉

Un post condiviso da Roberto Fico (@robertofico) in data:

Fico poco dopo la proclamazione ha pubblicato su Instagram un video in cui si abbraccia con la fidanzata mentre segue l’annuncio sullo schermo.

L’articolo Roberto Fico è il primo presidente della Camera M5s. Di Maio: “E’ la storia del Movimento”. Grillo: “Habemus Fico” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!