Rai, Milena Gabanelli si autosospende: “Non metto la faccia su un prodotto che non firmo”

Milena Gabanelli ha deciso di autosospendersi: andrà in aspettativa non retribuita fino a quando il Consiglio di amministrazione non varerà il nuovo piano news. È questa la scelta – anticipata da Il Fatto Quotidiano in edicola – della giornalista dopo la proposta fatta dai vertici Rai negli scorsi giorni: la condirezione di Rai News e la gestione del sito.

“Non me la sento di mettere la faccia su un prodotto che non firmo (non essendone il direttore responsabile)”, ha spiegato l’ideatrice di Report. “Ho chiesto oggi al dg di concedermi l’aspettativa non retribuita, fino a quando il cda avrà varato il nuovo piano news – spiega Gabanelli – e deciso quegli accorpamenti che sarebbero il preludio per il varo di una nuova testata. Se a quel punto intenderà affidarmi la direzione troverà la mia disponibilità”.

Come spiegato da Il Fatto Quotidiano, la rottura con il dg Mario Orfeo si è consumata mercoledì pomeriggio. L’ideatrice di Report ha risposto no all’offerta di condirezione di Rai News con Antonio Di Bella, mettendo Orfeo davanti a una sorta di aut aut: autosospensione o ritorno al progetto originario per il quale era stata chiamata a Viale Mazzini lo scorso febbraio.

La giornalista, dunque, ha detto no a un progetto che, rispetto a quello che doveva essere il nuovo grande portale Rai24.it, appare di serie B: andare a fare il condirettore, con una squadra di una ventina di persone al massimo non scelte da lei, per cercare di rilanciare un sito, Rainews.it, che raggiunge appena i 100mila utenti unici al giorno. Un brand fallimentare su cui nessuno, finora, ha osato mettere la faccia e tentare un rilancio. A quanto si apprende, Gabanelli ha chiesto a Orfeo di partire subito con il portale su cui ha lavorato negli ultimi sei mesi. La Rai ha risposto no e l’ideatrice di Report ha deciso, per il momento, di congedarsi senza stipendio dalla tv pubblica.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!