Pd, Renzi in direzione (senza streaming): “La base del partito non è l’accordo tra capocorrente, ma il voto dei cittadini”

“In due milioni hanno votato alle primarie. La base costitutiva del Pd non è l’accordo di qualche capocorrente ma il voto dei cittadini alle primarie. Sia chiaro, io rispondo a loro, non ai capicorrente”. Lo dice il segretario Matteo Renzi alla direzione Pd. “Non sono interessato né alla mia né alla vostra carriera – ha aggiunto Renzi – ma a portare il Pd in alto. Lo dico senza polemica e con tutto il rispetto: non mi interessa cosa farete voi nella prossima legislatura”. E’ la prima volta dall’inizio della segreteria di Renzi, alla fine del 2013, che la direzione del Partito democratico si tiene a porte chiuse e senza la trasmissione in streaming. Il presidente del partito Matteo Orfini, che conduce i lavori della discussione, ha annunciato che anche le prossime riunioni della direzione saranno “in privato”. Orfini ha anche chiesto ai dirigenti presenti (di solito sono un po’ più di cento) di non fare tweet e post su facebook in diretta. Le informazioni però, come si vede, stanno girando.

Renzi rivendica: “Questa comunità politica negli ultimi anni ha portato a casa risultati, smettiamo di lamentarci e iniziamo a progettare. Vivo questi mesi con grande curiosità, il nostro lavoro è bellissimo, ci consente di spalancare il Pd e nei territori siamo gli unici a portare risultati”. Il Pd in questa fase è in precampionato, dice il segretario, ma a settembre si ricomincia. Il leader del Pd ha chiesto a tutti in vista della campagna elettorale per le politiche di stare sui problemi concreti, si può fare una campagna porta a porta. “Utilizziamo il Pd – ha detto l’ex presidente del Consiglio – come una finestra, non come uno specchio per riflettere noi stessi”.

L’unico passaggio che Renzi dedica alle amministrative – il cui risultato ha portato le critiche anche dal fronte della maggioranza interna del partito, in particolare da Franceschini  – è su Genova. Lì il Pd ha perso con una coalizione “larga, ampia” mentre si è vinto a Padova dove si era perso nel 2014 quando ci fu, invece, il successo alle Europee, ha sottolineato.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!