‘Ndrangheta, arrestato per corruzione il sindaco di Seregno (Forza Italia): “Favori a imprenditore legato alle cosche”

C’è anche il sindaco di Seregno (Monza) Edoardo Mazza, di Forza Italia, tra gli arrestati martedì mattina in una maxi operazione nell’ambito di un’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘Ndrangheta in Lombardia. Mazza è accusato di corruzione: avrebbe favorito gli affari con un imprenditore edile legato alle cosche, il quale si sarebbe a sua volta adoperato per procurargli voti. Il suo ruolo secondo gli investigatori è stato “determinante” per l’elezione di Mazza, ex assessore all’Urbanistica della giunta uscente, candidato con Fi e sostenuto dalla Lega Nord e da due liste civiche. Lo stesso imprenditore avrebbe intrattenuto rapporti con altri politici del territorio e coltivato frequentazioni e rapporti fatti di reciproci scambi di favori con esponenti della criminalità organizzata.

In tutto sono 27 le misure cautelari – 21 delle quali in carcere e tre ai domiciliari – firmate dai gip di Monza e Milano Pierangela Renda e Marco Del Vecchio e eseguite dai carabinieri del Comando provinciale di Milano. L’inchiesta è una costola dell‘indagine “Infinito”, che nel 2010 aveva inferto un duro colpo alle Locali ‘ndranghetiste in Lombardia. E’ coordinata dalla Procura di Monza e dalla Procura Distrettuale Antimafia di Milano. Partita nel 2015, porta la firma dei pm monzesi Salvatore Bellomo, Giulia Rizzo e del Procuratore della Repubblica di Monza Luisa Zanetti e dei pm della DIA Alessandra Dolci, Sara Ombra e Ilda Boccassini.

Nel maggio 2015, in piena campagna per le amministrative, Mazza aveva offerto un rinfresco elettorale al bar “Tripodi pane & caffè” di Antonino Tripodi che nel 2010 era stato arrestato nell’inchiesta Infinito, accusato anche di associazione mafiosa. Questa imputazione era caduta, ma non quella per detenzione di armi. Che gli era fruttata una condanna definitiva comminata dalla Corte di Cassazione.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!