Lega, procuratore capo Genova: “Fondi sequestrati? Azione a tutela del Parlamento danneggiato dalla truffa”

Nessun “attacco alla democrazia“, come da accuse di Matteo Salvini. “Anzi, è stata intrapresa una azione a tutela del Parlamento“. Il giorno dopo il sequestro cautelativo dei fondi della Lega deciso dal Tribunale di Genova, il procuratore capo Francesco Cozzi difende la misura che deriva dalla sentenza di primo grado sull’irregolarità nell’utilizzo di fondi pubblici da parte del Carroccio. “Abbiamo il massimo rispetto per la Lega e per tutti i partiti. Ma noi non abbiamo messo in atto nessun attentato alla Costituzione”, ha detto Cozzi rispondendo agli attacchi del leader del Carroccio. Che dal canto suo continua a ventilare una manovra studiata ad arte per “bloccare l’attività di un partito” e ora annuncia: “La prossima settimana faremo ricorso contro quello che è un evidente attacco politico, volto a eliminare la Lega dalla scena”. L’iniziativa, ha detto, sarà sottoscritta anche “dalle decine e centinaia di cittadini che hanno donato soldi alla Lega. Non sarà un ricorso di un singolo ma di un popolo”.

“Camera e Senato – ha ricordato il procuratore – si sono costituiti parte civile nel processo per avere risarcito un danno derivante dalla erogazione di contribuiti che non dovevano essere dati perché fondati su bilanci non corretti”. Quindi “noi abbiamo agito a tutela del Parlamento”. E “i processi che questo ufficio manda avanti dimostrano che non si guarda in faccia a nessuno e, tantomeno, a nessun colore politico”. Il 24 luglio il tribunale di Genova ha condannato a due anni e mezzo Umberto Bossi e a quattro anni e dieci mesi il suo storico tesoriere Francesco Belsito, riconosciuti colpevoli nel processo sulla truffa da 56 milioni di euro ai danni dello Stato, e contestualmente ha disposto la confisca di 48 milioni di euro dai fondi del partito.

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha commentato dicendo: “Si tratta di eseguire sentenze della magistratura, se le sentenze della magistratura sono un attacco lo lascio giudicare ai cittadini”. Quanto ai soldi della Lega, “io non li ho, non glieli posso dare”.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!