Elezioni Sicilia, l’attesa nel quartier generale del M5s a Caltanissetta: “Noi comunque i vincitori morali” – FOTO














CALTANISSETTA – La caccia a Luigi Di Maio si apre già di prima mattina, quando le prime proiezioni danno un testa a testa serrato tra Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri. “È in un albergo vicino?”, chiedono agli addetti stampa del Movimento 5 Stelle i giornalisti – 120 quelli accreditati – arrivati nel centro della Sicilia da tutta Italia. La morsa dei cronisti, però, nel quartier generale di Caltanissetta, si allenta subito: quello siciliano sarà uno spoglio lungo e dall’esito in bilico fino all’ultimo.

Tra il candidato governatore e quello dei pentastellati ballano meno di due punti percentuali: vista la bassa affluenza vuol dire che il vincitore potrebbe essere incoronato da circa trentamila voti di vantaggio, anche meno. Di Maio, dunque, non c’è, Cancelleri nemmeno: parleranno – forse – dopo le 12. “Appena c’è qualche numero più affidabile”, fanno sapere i ragazzi della comunicazione, mentre preparano un tavolo per l’eventuale conferenza stampa: “Meglio non farsi trovare impreparati”.

Sono da poco passate le dieci del mattino, quando al comitato di Caltanissetta – un ex supermercato, concesso gratuitamente al M5s da un simpatizzante, con le pareti ora dipinte completamente di giallo – iniziano ad arrivare attivisti e curiosi. “Abbiamo già vinto, abbiamo raddoppiato i voti del 2012”, dice al telefono una donna che si trascina dietro il figlio di 5 o 6 anni. L’esisto è in bilico, ma gli attivisti locali del M5s non sembrano in ansia. “Siamo comunque i vincitori morali della competizione: e ce la stiamo giocando fino alla fine”, racconta uno di loro. Musumeci, però, viene considerato leggermente in vantaggio da tutte le rilevazioni: “Che colpa ne abbiamo se questa terrà vota sempre questa gente?”

L’articolo Elezioni Sicilia, l’attesa nel quartier generale del M5s a Caltanissetta: “Noi comunque i vincitori morali” – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!