Elezioni Sicilia, exit poll La7: “Musumeci 36/40%, Cancelleri 34/38%. Micari 16/20%, Fava 6/9%”

Nello Musumeci avanti di 2-4 punti, inseguito da Giancarlo Cancelleri, Fabrizio Micari sotto il 20% e Claudio Fava che sfiorerebbe il 10%. Sono i dati degli exit poll di Emg per La7 diffusi a pochi minuti dalla chiusura delle urne in Sicilia su un campione dell’80%. Il candidato di centrodestra quindi è in testa nelle rilevazioni post-voto con una forbice compresa tra il 36 e i 40%, come previsto dai sondaggi della vigilia, seppur tallonato da quello del Movimento 5 Stelle, al 34/38%. Rispettano le previsioni, anche i dati raccolti all’uscita delle urne sui due candidati di centrosinistra. L’aspirante governatore sostenuto del Pd a Ap si fermerebbe tra il 16 e il 20%, mentre il candidato presidente dei bersaniani è dato tra una forbice del 6/9%.

Simile la rilevazione dell’Istituto Piepoli e Noto per la Rai, anche questo su un campione dell’80%. Anche lì Musumeci risulta in testa con una forchetta tra il 35 e il 39%, a seguire il pentastellato Cancelleri col 33-37%. Staccato Micari, dato anche da Piepoli tra il 16 e il 20%, con Fava tra il 7 e l’11%. 

Dati tutti da confermare dallo spoglio, e che influiranno non solo sulla situazione politica locali, ma anche a livello nazionale. È alle regionali siciliane, infatti, che i leader delle principali forze politiche del Paese cominciano a giocarsi la loro personalissima partita in attesa del 2018.

“C’è un cauto ottimismo, ma attendiamo con fiducia il dato definitivo di domani”, trapela dallo staff di  Musumeci. “Qualunque commento lo rinvierei a domani, imbastire un commento sugli exit poll non ha senso, valgono pochissimo perché campati in aria. Quando si deve ragionare sui numeri bisogna farlo su dati reali, le forbici lasciano il tempo che trovano”, dice invece Micari.

Lo spoglio è rinviato a domani alle 8. I seggi saranno sigillati e l’esame delle schede comincerà lunedì mattina alle 8. Dieci lunghe ore che hanno prestato il fianco a pensieri maligni e polemiche. Soprattutto nella regione in cui il Movimento 5 Stelle aveva chiesto l’intervento dell’osservatori Osce per vigilare sul voto di scambio. E dove persino il ministro dell’Interno, Marco Minniti, aveva scritto ai prefetti per chiedere maggiore controllo

L’articolo Elezioni Sicilia, exit poll La7: “Musumeci 36/40%, Cancelleri 34/38%. Micari 16/20%, Fava 6/9%” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!